fbpx
20
Sab, Apr

Generatori eolici domestici

Energie Alternative

Ti piacerebbe utilizzare le risorse naturali per produrre l'energia elettrica necessaria alla tua abitazione? Uno dei modi per farlo è installare generatori eolici domestici, impianti che convertono l'energia del vento in energia elettrica.

Generatori eolici domestici: ecco come funziona l'ecologia a casa tua

Qui troverai informazioni relative al funzionamento deigeneratori eolici domestici, all'importanza che gli impianti eolici rivestono per la salvaguardia dell'ambiente e ai possibili effetti problematici che implicano. Scoprirai, inoltre, dove e perché igeneratori eolici domesticisi stiano diffondendo in Italia.

Generatori eolici domestici - Funzionamento, dimensioni e potenza

I generatori eolici domestici sono impianti che estraggono energia cinetica dal vento attraverso il movimento di pale posizionate su delle torri che possono avere altezze differenti. Le pale eoliche, rotando, producono energia meccanica che viene poi trasformata in energia elettrica grazie al supporto di generatori elettrici allacciati alle pale.

I generatori eolici domestici presentano dimensioni notevolmente ridotte rispetto ai generatori eolici tradizionali, i quali, di solito situati in contesti extraurbani, attualmente possono arrivare ad avere torri alte fino a 125 metri circa. I generatori eolici domestici possono avere dimensioni variabili, ma ad oggi non superano i 30 metri di altezza. Esistono due tipologie di generatori eolici domestici:

  • i generatori eolici domestici ad asse orizzontale (sono i generatori domestici più diffusi, che riprendono il modello dei grandi impianti eolici e possono essere costituiti da 2, 3 o più pale);
  • i generatori eolici domestici ad asse verticale (sono generatori domestici che hanno forme differenti e che sono particolarmente adatti per essere installati sulle abitazioni, ma spesso hanno un costo maggiore).

Di recente i generatori eolici domestici sono stati classificati, ancora in modo non ufficiale, in mini e micro eolici. Tale distinzione, però, è relativa soprattutto alla quantità di energia che i generatori domestici sono in grado di produrre. I generatori mini eolici riescono a generare fino a 50 kW, i generatori micro eolici possono raggiungere al massimo 500 Watt. Optare per il primo o secondo tipo di generatori domestici dipende quindi dal modo e dal luogo di impiego.Generatori eolici domestici

Generatori eolici domestici - Tutela dell'ambiente

Come abbiamo illustrato nell'approfondimento sull'energia rinnovabile eolica, con l'installazione di generatori eolici domestici si contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente perché si produce energia pulita non dannosa. Ciò perché i generatori eolici domestici non utilizzano combustibili fossili: questi impianti domestici, infatti, non producono emissioni di gas serra o sostanze nocive durante il funzionamento.

L'energia eolica rientra, infatti, tra le fonti di energia alternativa rinnovabili che sono a sostegno dell'economia ecologica. Tale tipo di economia sostenibile, che si interessa di trovare un corretto equilibrio tra il benessere degli individui e dell'ecosistema, è l'oggetto tematico del quotidiano online Greenreport, che potrebbe interessare chi è attento alle problematiche ecologiche.

Generatori eolici domestici - Impatto visivo e inquinamento acustico

Generatori eolici domestici

Sebbene le dimensioni dei generatori eolici domestici non siano eccessive, così come per i generatori eolici di grandi dimensioni, l'impatto estetico è tra gli elementi da considerare quando si decide di installare generatori eolici domestici. I generatori domestici, venendo posizionati in contesti urbani, si inseriscono in un ambiente già di per sé ampiamente contaminato dall'uomo, rendendo sempre più artificioso e innaturale il paesaggio. Ciò rientra in un ambito di attenzione e di rispetto per l'ambiente di grande importanza, cioè quello visivo.

Un altro fattore di cui tener conto quando si intende installare generatori eolici domestici è, inoltre, quello dell'inquinamento acustico. Il rumore dei generatori eolici è provocato dall'attrito delle pale rotanti con l'aria e dal moltiplicatore di giri. Al momento i limiti di accettabilità dei rumori prodotti dai generatori eolici domestici sono di 50 dB. Quando si stabilisce dove installare i generatori domestici, oltre al rumore che producono, detto "ambientale", si tiene conto anche della sua relazione con il "rumore di fondo", ovvero quello causato dall'ambiente circostante.

Per installare generatori eolici domestici, quindi, sono diversi i fattori da considerare e le norme da rispettare. Essendo in forte espansione, il settore dell'energia eolica è costantemente soggetto a modifiche delle regolamentazioni e a nuove leggi. Per essere sempre aggiornati sulle novità del settore, il sito dell'ANEV costituisce una fonte attendibile e attenta a tutto ciò che concerne l'energia eolica.

Generatori eolici domestici - Diffusione in Italia

Generatori eolici domestici

Attualmente cresce in Italia il numero di privati e aziende che decidono di optare per l'installazione di generatori eolici domestici, soprattutto nel sud Italia. In particolare, regioni come la Puglia, la Campania e la Basilicata mostrano un incremento di generatori eolici domestici. L'aumento del numero di installazioni di generatori eolici domestici da un lato è dovuto al clima e al terreno particolarmente favorevoli e dall'altro alla sensibilità personale di singoli individui e imprese che decidono di puntare sulle risorse alternative rinnovabili e non inquinanti. Inoltre, grandi società hanno deciso di puntare su questo settore.

L'Enel, ad esempio, sta investendo nell'energia del vento, sottolineando i prezzi competitivi, la manutenzione ridotta ed il basso impatto ambientale dei generatori eolici domestici. Per ciò che riguarda i costi, infatti, l'installazione di generatori eolici domestici viene premiata con incentivi statali erogati dal GSE, ente che si occupa anche di premiare la sostenibilità delle aziende con certificati verdi.

Generatori eolici domestici - Aziende italiane

In Italia vi sono diverse aziende che puntano sulla costruzione di generatori eolici domestici.

Nel nord Italia l'azienda piemontese Eolicar, ad esempio, si occupa della progettazione, produzione e vendita di turbine mini eoliche, fornendo servizi di installazione e di manutenzione post-vendita in tutto il territorio italiano.

Nel centro Italia l'azienda Zenith Solar, che opera nel settore dell'energia solare e del risparmio energetico, si occupa dell'installazione di generatori eolici domestici di piccola taglia e ha consolidato la propria esperienza in Toscana, nel Lazio ed in Emilia Romagna.

Nel sud Italia è presente T.R.Eolica, brand del gruppo siciliano T.R.Energia, che opera nel settore delle energie rinnovabili offrendo una serie di turbine eoliche selezionate tra diversi produttori europei e occupandosi dell'installazione di generatori eolici domestici di differenti capacità energetiche.



Potrebbe interessarti anche