fbpx

News

Proteggere se stessi e la propria famiglia da spiacevoli incursioni esterne, perpetrate da malintenzionati, è da sempre un tema molto comune. Non bisogna mai dimenticare che spesso, l'abitazione nella quale viviamo, è il frutto di anni di lavoro e sacrifici. Anche per questo motivo dobbiamo assolutamente pensare alla sua sicurezza. Infatti la casa è vista da tantissime persone come un vero e proprio rifugio, dove andare a riposare corpo e mente staccando dai problemi dovuti alla frenetica routine quotidiana.

Al giorno d'oggi si verifica molto frequentemente la situazione in cui tutti i componenti del nucleo abitativo lavorano, facendo così in modo che le mura domestiche rimangono frequentemente incustodite. Queste diventano così le 'prede' preferite da ladri e scassinatori, i quali prima di effettuare il colpo individuano il loro obiettivo, lo studiano per giorni e pianificano il piano d'azione. Secondo una logica distorta potremmo definire i delinquenti di oggi quasi dei professionisti del settore.

La priorità dunque rimane sempre quella di prevenire tali eventi, adottando delle soluzioni in grado di scoraggiare o mandare a vuoto ogni tentativo di furto. In tal senso il metodo migliore rimane l'installazione delle grate in ferro. Dotate di resistenza e robustezza, hanno una lunga tradizione e continuano ancora oggi a garantire sia l'estrema sicurezza dell'immobile, sia una piacevole decorazione per la casa. Infatti, essendo un materiale malleabile ed elastico, il ferro può essere modellato a proprio piacimento con forme e disegni diversi, offrendo la possibilità al proprietario di scegliere il design preferito, in piena sintonia con lo stile architettonico sia interno che esterno.  La loro struttura elegante e sottile rende questo particolare strumento anti-effrazione perfettamente integrabile all'estetica generale dell'abitazione.

Ma mettendo da parte il mero lato estetico, ci occupiamo ora della sua caratteristica principale: la funzionalità. Sono in grado di formare un vero e proprio scudo protettivo per le finestre, mettendo al sicuro queste ultime da ogni tentativo di danno. Inoltre, come accennavamo prima, hanno anche un importante compito di prevenzione perché già solo la loro visione scoraggia i malviventi a poter considerare la casa che le possiede come un possibile obiettivo da colpire. Attualmente in commercio ne troviamo diverse tipologie ma quelle che garantiscono il miglior rapporto qualità-prezzo rimangono quelle in ferro. Oltre all'immediata efficacia, non è da trascurare il fatto che nel corso del tempo non hanno bisogno di una particolare manutenzione. Tutto questo naturalmente, solo nel caso in cui siano realizzate da grandi aziende con una lunga esperienza nel campo come Gruben, la quale mette a disposizione degli autentici artigiani.

Per capire quanto sia importante adottare delle strategie difensive per il proprio immobile, possiamo rifarci a dei dati forniti dal Centro Studi CNA. Ogni giorno, in Italia, avvengono in media 528 furti, ovvero uno ogni tre minuti. Per quanto riguarda poi i colpevoli di questi spiacevoli episodi, riescono ad essere fermati dalle forze dell'ordine soltanto nel 20% dei casi. Numeri davvero allarmanti che danno l'idea di come sia indispensabile una protezione come questa. Ricordiamo sempre che, nella maggior parte dei casi, i ladri fanno irruzione utilizzando come punto d'ingresso il balcone o la finestra.

La loro grande efficienza non si limita soltanto a contrastare eventuali intrusioni di terze persone dall'esterno ma anche nel sentirsi maggiormente sicuri, ad esempio, in caso siano presenti nell'abitazione dei bambini. Con l'installazione di grate in ferro, si potranno tranquillamente lasciare le finestre aperte senza doversi preoccupare minimamente di dove il piccolo stia trascorrendo il suo tempo.