News

Le piattaforme elevatrici industriali sono dei macchinari di elevazione che permettono lo spostamento e la movimentazione verticale di carichi voluminosi e pesanti a diverse altezze in totale sicurezza e ottimizzando il lavoro in ambienti operativi come grandi magazzini e depositi di stoccaggio in ambito industriale ed edilizio.

Costituite da una piattaforma superiore, detta anche pianale di carico, dove vengono posti i materiali da sollevare, e da una superficie inferiore di appoggio, le piattaforme elevatrici sono mosse da un meccanismo sollevatore solitamente di tipo idraulico ma che, in alcuni casi, può essere anche elettrico.
Le piattaforme o pedane elettriche hanno applicazioni più limitate e solitamente vengono usate quando la portata massima dei carichi da sollevare è inferiore ai 200/300 Kg, mentre le piattaforme idrauliche hanno un utilizzo più diffuso grazie a caratteristiche prestazionali nettamente più elevate e a una maggiore flessibilità di impiego, che consente loro di rispondere a svariate esigenze.

Le piattaforme elevatrici più utilizzate sono quelle a pantografo (singolo o multiplo); con questa tecnologia il piano di carico viene sollevato grazie a uno o più pantografi metallici azionati idraulicamente tramite dei cilindri. Le piattaforme elevatrici a pantografo sono utilizzate come mezzo per sollevare materiali direttamente da terra a diverse altezze o come sistema di carico e scarico di merci dai camion alle banchine dei centri logistici o dei grandi magazzini.

Quando si parla di queste tecnologie non possiamo non citare Armo Spa, storico produttore italiano che progetta e realizza piattaforme elevatrici e macchine per il sollevamento, tutte caratterizzate da elevati standard qualitativi per garantire sicurezza, efficienza e produttività nei vari ambienti di lavoro dove vengono utilizzate.

Piattaforme elevatrici Serie Leggera

Queste piattaforme/tavole elevatrici di Armo rispondono con efficacia alle principali esigenze di sollevamento dei carichi fino a 2000 kg di portata. È possibile scegliere tra oltre 20 modelli interamente costruiti, montati e collaudati negli stabilimenti dell’azienda italiana, con piena garanzia di qualità e rispetto delle norme di sicurezza.

Piattaforme elevatrici a sogliola extrapiatta

I modelli di piattaforme elevatrici a sogliola sono perfetti per coloro ha bisogno di sollevare bancali o pallet senza realizzare una fossa.
Quando vengono chiuse, queste piattaforme hanno un’altezza al suolo molto ridotta e dispongono di una centralina oleodinamica esterna alla struttura.
Se necessario è possibile completare il macchinario con una rampa di salita per facilitare le operazioni di carico e scarico dei pesi.

Piattaforme carico camion

Realizzate per rendere la movimentazione delle merci più efficace e sicura, sono caratterizzate da una spondina di raccordo sul lato corto o il lato lungo delle piattaforme per il carico camion; questa caratteristica è funzionale alle operazioni di carico e scarico permettendo alle merci di scorrere dalla piattaforma all’interno del veicolo e viceversa senza soluzione di continuità.

Le piattaforme elevatrici carico camion di Armo sono 100% Made in Italy e offrono numerosi vantaggi:

  • sono dei validi sostituti di mezzi alternativi come le pedane di carico;
  • sono personalizzabili in base alle specifiche esigenze;
  • offrono numerosi accessori opzionali (pulsantiere addizionali, cancelli, parapetti, protezioni aggiuntive).
Piattaforme montacarichi

La piattaforma montacarichi a pantografo (modelli ATX e AQX), sono in grado di raggiungere grandi altezze senza richiedere un eccessivo spazio di ingombro.
Riguardo ai possibili campi di applicazione, le piattaforme montacarichi a pantografo possono essere utilizzate:

  • in ambito edilizio;
  • per trasportare automobili da un piano a un altro o per accedere a box interrati senza rampa di discesa;
  • come ascensore, in sostituzione dei sistemi di sollevamento tradizionali, per non avere ingombri nella parte superiore;
  • per superare le barriere architettoniche, soprattutto quando il dislivello è oltre i 2000 mm.
Piattaforme elevatrici su misura

Oltre alle soluzioni di sollevamento standard, Armo progetta, realizza e collauda piattaforme su misura specifiche per il sollevamento dei carichi pesanti. Dimensioni, portata e corsa verranno stabilite in fase di progettazione e realizzate in base alle esigenze del cliente.