Formazione Lavoro

Mondo Lavoro

Il contratto di Formazione Lavoro è stipulato con il lavoratore a tempo determinato e rientrano in questa categoria i cittadini compresi tra i 16 ed i 32 anni non compiuti.
La Formazione professionale è pensata per far conseguire a chi si affaccia sul mondo del lavoro per la prima volta una qualifica professionale che lo aiuterà per il proprio futuro.

Formazione per lavoro

La Formazione professionale è pensata per far conseguire a chi si affaccia sul mondo del lavoro per la prima volta una qualifica professionale che lo aiuterà per il proprio futuro. Nel contratto a Formazione Professionale l'orario lavorativo viene diviso in due principali attività.

La prima è di affiancamento a personale più esperto e anziano, il più delle volte dopo aver svolto un corso iniziale di formazione. Il secondo step è quello in cui il lavoratore svolgerà autonomamente le proprie mansioni imparate in precedenza.

Il contratto di Formazione Lavoro si aggira solitamente intorno ad una durata compresa tra 1 e 2 anni e si divide in due distinte tipologie contrattuali:

Formazione Lavoro 2 anni:

Questo contratto è indirizzato per acquisire ottime competenze professionali delle mansioni da svolgere. La durata sarà di un massimo di 24 mesi nei quali il dipendente dovrà svolgere il proprio lavoro e beneficiare di un periodo formativo di 80 ore o 120 ore, a seconda del grado di competenza da raggiungere. Al termine di questo lasso di tempo il datore avrà facoltà di stipulare un nuovo contratto a tempo indeterminato con il dipendente.

Formazione Lavoro 1 anno:

Approssitivamente uguale al precedente, ma la durata massima sarà di 12 mesi, le competenze minori e il lavoratore avrà diritto a 20 ore di formazione professionale.

Comunque finisca in seguito il rapporto lavorativo tra le due parti il lavoratore-apprendista conseguirà un certificato di qualifica professionale utile in ambiti futuri.



Potrebbe interessarti anche

Approfondimenti