Bandi e Concorsi

Sei uno studente in procinto di concludere un corso di laurea o post diploma nel ramo del design? Hai studiato da designer industriale, grafica, moda, multimedia o comunicazione? Allora ti sarà utile sapere che riparte il Lucky Strike Talented Designer Award. Nato nel 2004, è un contest di designer industriale che si propone di stimolare e supportare la creatività delle nuove leve.

Designer industriale: chi è?

La società che sponsorizza il concorso: Raymond Loewy Foundation Italy è nata per rendere omaggio al padre del designer industriale americano Raymon Loewy. Giunto alla settima edizione, il contest di designer industriale assegnerà un premio di 20.000 € al vincitore, e altri 10.000 € complessivi al secondo e al terzo classificato, per aiutarne l’avviamento alla carriera.

Designer industriale - Condizioni di partecipazione

Il concorso di designer industriale è rivolto a tutti gli studenti che hanno concluso o stanno per concludere il loro corso di laurea o post diploma proveniente da tutti i rami del design. Per l’edizione 2011 del contest di designer industriale, saranno prese in esame le tesi discusse tra il 1 ottobre 2010 e il 1 ottobre 2011. Il premio del contest da designer industriale ha infatti come oggetto la tesi di laurea o di diploma.

L’adesione al contest da designer industriale è gratuita e le domande di partecipazione, che potranno essere presentate da singoli candidati o da gruppi di studenti, dovranno essere inviate entro e non oltre il 6 gennaio 2012. Per la partecipazione al concorso di designer industriale risulta però vincolante la firma congiunta sul bando sia da parte del candidato o dei candidati sia da parte del professore relatore.

I lavori pervenuti saranno sottoposti alla valutazione di una giuria presieduta da Milena Mussi, general manager di Iosa Ghini Associati, e composta da una commissione permanente di esperti. I giurati assegneranno inoltre delle menzioni d’onore ai progetti più significativi in base ai criteri di:

  • Qualità dell’esecuzione
  • Cura e qualità nella presentazione del progetto
  • Contenuti innovativi
  • Valore d’uso e funzionalità
  • Potenzialità future
  • Benefici sociali e compatibilità ambientale
  • Significato economico ed industriale
  • Capacità di emergere nel complesso panorama del design

Potete scaricare il bando di concorso per il contest da designer industriale dal sito della Raymond Loewy Foundation Italy.



Potrebbe interessarti anche