Bandi e Concorsi

Comune di Verucchio, in provincia di Rimini, ha lanciato un bando per la riqualificazione urbana del centro di Villa Verucchio. Il concorso Villa Verucchio è rivolto a tutti gli architetti e lascia ampi spazi di manovra prevedendo anche l'interramento, in corrispondenza del centro urbano, del tratto della S.P. 258 Marecchiese che attualmente divide in due il paese. Il bando di concorso di Villa Verucchio si presenta quindi come un interesante progetto, sicuramente da approfondire.

Concorso Villa Verucchio : il centro urbano

Posto in posizione strategica fra il mare e la collina, tra la città di Rimini e lo stato di San Marino, Verucchio sorge nella vallata del Marecchia. La frazione di Villa Verucchio, si trova ai piedi di uno di questi speroni rocciosi che caratterizzano quest'angolo di Romagna.

Concorso Villa Verucchio: oggetto

Il concorso Villa Verucchio per la riqualificazione urbana del centro è volto ad individuare le possibili modalità di ricucitura del tessuto urbano necessarie a seguito della realizzazione dell'interramento del tratto urbano della S.P. 258 Marecchiese in corrispondenza del centro urbano di Villa Verucchio. Il concorso Villa Verucchio prevede mediante analisi e approfondimento delle conseguenti misure alternative per la viabilità urbana, il sistema dei parcheggi stallite, la messa in sicrezza delle restanti porzioni mare/monte della S.P. 258 e la riqualificazione di Piazzale Risorgimento, attualmente utilizzato come parcheggio autobus per il quale il concorso Villa Verucchio prevede la riqualificazione in parco urbano con sottostante parcheggio pubblico interrato di circa 50 posti, nonchè le azioni necessarie alla formazione di un nuovo luogo d'incontro urbano che favorisca le funzioni primarie della vita cittadina.

Le idee proposte per il concorso Villa Verucchio dovranno mirare a trasformare l'ambito di interesse attraverso lo studio e l'individuazione di nuovi rapporti tra gli spazi e i fruitori degli stessi, evidenziando le possibili ulteriori forme di partecipazione privata rispetto agli interventi di riqualificazione degli spazi pubblici previsti negli elaborati dell'Ambito di Riqualificazione AR-1 allegati al P.O.C. adottato.

Il bando per il concorso Villa Verucchio si svolgerà in 2 fasi distinte: nella prima fase del concorso Villa Verucchio i concorrenti dovranno sviluppare un masterplan complessivo della proposta progettuale; nella seconda fase del concorso Villa Verucchio si dovranno ulteriormente sviluppare le proposte progettuali relative al primario obiettivo pubblico di ricucitura del tessuto urbano.

Concorso Villa Verucchio : premi

Molto generoso è il premio al primo classificato del concorso Villa Verucchio, a cui andranno 40.000 € e la concreta possibilità seguire la realizzazione dell'opera. Molto interessante e originale anche il premio speciale del concorso Villa Verucchio, riservato al concorrente che presenterà il miglior rendering di ambientanzione e arredo urbano, anche nel caso in cui l'idea progettuale complessiva risulti non classificabile, di importo pari a 4.000 €.



Potrebbe interessarti anche