Centro per l'impiego

Trovare Lavoro

Il centro per l'impiego ricopre il ruolo di ufficio pubblico a livello locale e provinciale in cui gestire il settore del lavoro dall'interno.
Uno dei ruoli più importanti del centro per l'impiego è quello di offrire e divulgare offerte di lavoro dalle aziende, sia private che pubbliche, ai cittadini in cerca di un impiego creando così un tramite tra domanda ed offerta nel variegato mondo del lavoro.

Centro per l'impiego

In precedenza tali mansioni erano attribuite al vecchio ufficio di collocamento, luogo dove si radunavano in cerca di lavoro i disoccupati che cercavano un lavoro. La sostituzione di questo vecchio organo con il centro per l'impiego è avvenuta grazie al D.Lgs. 469/97 e con la relativa legge Bassanini, creando in questo modo organi regionali per tali mansioni.

 

Centro per l'impiego - Servizi offerti:

- Tramite professionale tra domanda ed offerta nel settore lavorativo.

- centro informazioni per chi cerca un impiego ed un collocamento nel mondo del lavoro.

- consulenza su problematiche lavorative generiche relative al territorio di appartenenza.

- Sostegno a lavoratori disabili.

- Sostegno al lavoro delle donne e ai vicitori di concorsi pubblici.

Il centro per l'impiego è presente su tutto il territorio nazionale, con sedi dislocate su tutto il territorio locale, tenendo conto della grandezza dell'area e della richiesta da parte dei cittadini stessi, creando centri in più punti delle periferie e delle zone più lontane dalle grandi città.

Per cercare in maniera più veloce ed immediata il centro per l'impiego più vicino alla vostra zona potete consultare in maniera semplice e veloce il sito CentroImpiego con la lista del Centro per l'impiego suddivisa per regioni, provincie e comuni.



Potrebbe interessarti anche