Agenzia di lavoro interinale

Trovare Lavoro

State cercando lavoro? Avete già inviato innumerevoli CV tramite i migliori siti web, ma sentite ancora la necessità di parlare con qualcuno per un aiuto nella gestione del vostro Curriculum Vitae? Allora quello che fa per voi è un’ agenzia di lavoro interinale; un’ agenzia di lavoro interinale vi permetterà di interagire con un personale esperto e preparato per la ricerca del lavoro più adatto al vostro profilo.

Agenzia di lavoro interinale

Un’ agenzia di lavoro interinale è un ottimo aiuto nel complesso mondo della ricerca di una posizione lavorativa e allo stesso tempo è un valido sostegno per le aziende che cercano nuovi impiegati; infatti un’ agenzia di lavoro interinale si divide sia tra la singola persona che cerca lavoro, sia tra le aziende che sono alla ricerca di nuovo personale.

Agenzia di lavoro interinale – Caratteristiche

La Legge n.196/97 ha introdotto per la prima volta la possibilità di rivolgersi a un' agenzia di lavoro interinale, un nuovo modo di gestire il rapporto di lavoro poiché limitato nel tempo e creato nell’interazione tra tre soggetti differenti: l’ agenzia di lavoro interinale; l’azienda utilizzatrice; il lavoratore temporaneo.

Le aziende che sono alla ricerca di personale supplementare per determinati periodi, come nei casi di assenza o sostituzione dei dipendenti, ricorrono all’ agenzia di lavoro interinale appunto per trovare queste figure senza investire nelle risorse interne per la selezione del personale. In questo modo il lavoratore viene assunto con un contratto di lavoro direttamente dall’ agenzia di lavoro interinale, mentre svolge la sua attività lavorativa nell’azienda che ha fatto richiesta del suo profilo, inquadrandolo nel trattamento economico che spetta ai dipendenti di quell'azienda e con tutte le garanzie previste dai contratti nazionali e aziendali.

Sarà però l’ agenzia di lavoro interinale a retribuire il lavoratore e a versare i contributi previdenziali, assicurativi e assistenziali previsti dalla legge. Il D.Lgs. 276/2003, la famosa Legge Biagi, cambia però le carte in regola introducendo al posto del lavoro interinale lo “staff leasing”. Oltre a questo il nuovo tipo di agenzia di lavoro interinale, ora denominate semplicemente agenzie per il lavoro, possono svolgere una serie di nuove attività come il collocamento, la ricerca, la selezione e la formazione del personale. In questo modo viene completamente ad abrogarsi la sopracitata Legge n.196/97.

Agenzia di lavoro interinale – Come funziona

Un’ agenzia di lavoro interinale svolge in pratica la funzione coordinatrice tra l’azienda che ricerca determinati profili professionali e il lavoratore. Come prima della Legge Biagi (D.Lgs. 276/2003) il lavoratore svolge la sua attività nell’interesse e sotto la supervisione dell’azienda, mentre l’ agenzia di lavoro interinale avrà il potere disciplinare.

Rispetto al periodo antecedente il 2003 al lavoratore può essere offerto un contratto a tempo determinato o indeterminato. Ora l’ agenzia di lavoro interinale, o meglio agenzia per il lavoro, può svolgere direttamente attività di ricerca, selezione e formazione del personale. Se avete già delle esperienze lavorative alle spalle un’ agenzia di lavoro interinale può essere un valido aiuto, ma soprattutto se siete alla prima esperienza un’ agenzia di lavoro interinale è quello che fa per voi poiché potrete trovare un valido aiuto per la preparazione del vostro CV e soprattutto sarete soggetti ad un primo colloquio conoscitivo.

Non dimentichiamo poi che qualora trovaste tramite agenzia di lavoro interinale contratti di lavoro temporaneo, sempre più spesso questi ultimi, oltre ad essere un valido arrichimento di esperienza lavorativa da inserire nel proprio CV, sono finalizzati all’assunzione.

Ecco una lista di siti web per cercare l' agenzia di lavoro interinale che fa per voi:

Adecco

Manpower

Metis

Obiettivo Lavoro

Temporary

Umana

Agenzia di lavoro interinale – Precisazione

Finora abbiamo continuato ad utilizzare il termine "Agenzia di lavoro interinale", al posto di "Agenzia per il lavoro", poiché ormai questo termine è entrato nel gergo comune. E’ bene però precisare che dopo l’abrogazione della L.196/97 in favore della Legge Biagi il termine proprio per l'" Agenzia di lavoro interinale " è appunto " Agenzia per il lavoro ".



Potrebbe interessarti anche