fbpx

Lavori di casa

Per chi ama un design sobrio e minimale, appendere la TV alla parete è davvero il non plus ultra. Perciò abbiamo deciso di fornirvi una guida che vi permetta di farlo in tutta sicurezza e col massimo rendimento possibile.

Le istruzioni passo per passo

L’operazione di appendere la TV non è così difficile, ma richiede sicuramente alcune precauzioni. Con la diffusione degli schermi piatti, a LED o plasma, la moda di fissarle al muro ha preso piede ovunque, in quanto è un’operazione che costa davvero poco e molto semplice da eseguire. Molte persone prediligono appoggiare la loro tv su un tavolino o mobili bassi, questo perché credono che appenderla al muro sia complesso. In realtà non è così. Una staffa di montaggio costa dai 50 ai 100 euro e all’interno di essa è possibile trovare tutte le informazioni per procedere al montaggio. Basti pensare di avere una grossa fotografia e doverla fissare al muro.

Cosa serve?

Prima di iniziare è fondamentale preparare alcuni strumenti che sicuramente serviranno durante il processo di montaggio:

  • Cacciavite
  • Trapano
  • Fisher da muro (in base alla staffa)
  • Livella e metro

Come appendere la tv alla parete

Se la TV ha ancora la base inserita, dovrà essere rimossa. Se invece è un nuovo acquisto, la base non sarà inserita. Una volta individuati i quattro fori dove inserire la staffa è necessario rimuovere eventuali copri-foro, inseriti dove dovranno essere avvitate le viti. Dopodiché bisognerà allineare la staffa con i fori, posizionandola correttamente come indicato nelle istruzioni e avvitarla saldamente, senza che si muova. Prima di appendere l’apparecchio televisivo al muro bisogna assicurarsi di avere un muro resistente, verificando la presenza o meno di tubi o cavi elettrici. Con una livella bisognerà segnalare i punti in cui trapanare, in modo da inserire, poi, i tasselli su cui avvitare la struttura. Una volta fatti i fori si potrà sistemare la staffa. Quest’ultima di solito ha un passaggio che consente di inserire i cavi, in modo che rimangano invisibili e che in un secondo momento possono essere organizzati a dovere, attraverso canaline. La parte difficile è ormai passata, infatti non resta che posizionare la televisione e stringere bene le viti. Prima di lasciar andare la televisione è importante che ci si assicuri che la staffa sia messa bene.

Consigli

Appendere la tv alla parete, come abbiamo detto, è un’operazione davvero facile, ma bisogna è necessario fare attenzione ad alcune cose:

  • Non trapanare mura dove potrebbero esserci tubature d’acqua, cavi elettrici o altro. Cercare, quindi, di essere sicuri dell’assenza di essi
  • Per evitare che i fili della televisione siano visibili, cercare di posizionare la televisione vicino ad una presa di corrente e di un’antenna già esistente.
  • Farsi aiutare da qualcuno, in modo da essere agevolati ed eseguire l’operazione in modo semplice e veloce.

Se si pensa di non essere in grado di montare la staffa e di conseguenza la televisione, è possibile farsi aiutare da un professionista. In ogni caso, ci teniamo a fornirvi un articolo che vi potrebbe consentire di evitare gli errori più banali nell’attuazione di questa procedura: https://www.lapassionediarredare.it/appendere-la-tv-alla-parete-9-errori-da-non-fare/.

A questo punto avete tutti gli strumenti e le informazioni utili a questo scopo. Forse, tuttavia, ciò che vi manca è una TV che valga davvero la pena appendere al muro. Anche a questo pensiamo noi. Vi forniamo infatti una guida all’acquisto per trovare le migliori tv 24 pollici. Grazie ai consigli esperti e le tabelle dei prezzi riuscirete sicuramente a trovare la TV che fa per voi da poter appendere con eleganza.



Potrebbe interessarti anche