fbpx
21
Ven, Giu

Novità

La verniciatura industriale degli elementi metallici gioca un ruolo fondamentale nel settore edile dove ogni dettaglio conta. Dalle strutture ai componenti: la qualità e la durabilità sono i due asset essenziali per garantire sicurezza, longevità ed estetica degli edifici.

Elementi come serramenti, ringhiere, cancelli, travi e pilastri devono resistere alle condizioni ambientali più severe: dall’esposizione alla luce solare diretta alle forti piogge, dai cambi di temperatura repentini al peso che si trovano a sopportare.

In quest’ottica la verniciatura si presenta come una delle operazioni maggiormente complesse per le aziende che spesso scelgono di realizzarla presso terzisti, con un conseguente dilazionamento delle tempistiche e un aumento dei costi, mentre quando è realizzata in house presenta ancora i requisiti di un impianto di verniciatura standard, poco incline efficiente e spesso vittima di percorsi obbligati.

Un impianto di verniciatura personalizzato per il pretrattamento e la verniciatura delle componenti metalliche nel settore dell’edilizia è una soluzione efficace per tenere sotto controllo tempistiche, qualità e costi nel lungo termine.

La soluzione più efficace? Un impianto di verniciatura personalizzato

In un contesto internazionale sempre più competitivo, gli impianti standard rischiano di diventare obsoleti, poiché le esigenze dei clienti non si limitano più solo alla qualità della finitura. Le tempistiche, lo spazio disponibile, la qualità della finitura stessa e la riduzione degli sprechi e dell'impatto ambientale sono diventati fattori cruciali.

Settori come l’edilizia impongono requisiti rigorosi in termini di resistenza e durabilità. In quest’ottica l'adozione dei principi del lean management spinge le aziende a ridisegnare i flussi di lavoro e adottare tecnologie innovative. Riuscire a limare di pochi decimi di secondo una fase di un complesso sistema, come quello della verniciatura, significa:

-        Ridurre i costi energetici del processo di pretrattamento,

-        Azzerare i tempi morti dell’impianto e del personale,

-        Garantire la qualità richiesta dal progetto.

Un impianto di verniciatura personalizzato permette non solo di guardare alla qualità della finitura del pezzo da trattare, ma anche all’efficienza dell’intero processo produttivo. È questo infatti l’aspetto maggiormente sottovalutato: la personalizzazione degli impianti di verniciatura consente di aumentare la produttività complessiva di un’azienda, ridurre i tempi di attesa tra una verniciatura e l’altra o tra le diverse fasi, e minimizzare il rischio di imperfezioni nel rivestimento.

Eurotherm S.p.A, con sede a Volpiano (TO), negli anni si è distinta per la realizzazione di impianti di verniciatura altamente personalizzati, che si adattano alle esigenze specifiche di ciascun cliente. Grazie a un approccio orientato al cliente e alla creatività, l'azienda offre soluzioni uniche che aumentano l'efficienza e la produttività complessiva.

Investire in impianti di verniciatura personalizzati non solo migliora la qualità della finitura, ma ottimizza l'intero processo produttivo, riducendo i tempi di attesa e minimizzando le imperfezioni. In un contesto industriale in continua evoluzione, l'innovazione e la personalizzazione sono chiavi per rimanere competitivi e soddisfare le crescenti esigenze del mercato edile.