Infissi e Serramenti

Le finestre sono elementi fondamentali di una casa, se si vuole riqualificare un vecchio edificio o costruirne uno nuovo è molto importante sceglierle adeguate alla propria abitazione. Aperte all'esterno, devono essere isolanti, sicure, robuste ed estetiche. La scelta del materiale, quindi, si rivela essenziale e l'assortimento è vario tra modelli in legno, PVC, alluminio o misti. Non c'è una soluzione sbagliata e una giusta, poiché tutti i materiali hanno ottime prestazioni sia dal punto di vista termico che acustico. Quindi, puoi fare la tua valutazione tenendo conto delle tue esigenze, dello stile, del prezzo e del livello di manutenzione. Proviamo a conoscere meglio le finestre in alluminio.

 

Uno stile moderno adatto a quasiasi tipo di architettura

L'alluminio è il materiale must-have per la produzione di infissi, persiane, porte e portoncini. Resistente, inalterabile, isolante, conduttivo e incredibilmente di design, moltiplica le prestazioni di altissima qualità che gli valgono un interesse sempre maggiore in carpenteria dove nel tempo si è rapidamente affermato grazie all'alto grado di adattabilità a qualsiasi tipo di architettura. 

Con semplicità ed eleganza, le finestre in alluminio sono perfette per le case moderne. Il loro look all'avanguardia rafforza l'aspetto minimalista di una casa contemporanea grazie a profili piatti e linee allungate e sottili, ma possono adottare tutte le forme possibili e sublimare tutti gli stili architettonici.

Perché scegliere finestre in alluminio

Discreti, gli infissi in alluminio seducono per il loro stile, ma anche per la loro possibilità di realizzazione. Materiale moderno e di design, l'alluminio è anche di facile manutenzione ed è particolarmente adatto per telai scorrevoli e di grandi dimensioni, offrendo, così, il 20% in più di superficie vetrata per una maggiore luminosità grazie ai profili più sottili. Per maggiore sicurezza, sono anche dotati di un sistema anti-breakout che impedisce l'effrazione. 

Le finestre in alluminio su misura sono la risposta giusta se vuoi finestre che facciano entrare quanta più luce possibile. La casa viene così immersa nella luce totale e il confine tra l'interno e l'esterno viene quasi cancellato, beneficiando in tal modo di proprietà energetiche efficienti.

Vantaggi dell'alluminio

Riassumendo, possiamo dire che gli in infissi in alluminio presentano più vantaggi che svantaggi:

  • l'alluminio è un materiale molto diffuso ed ha soprattutto il vantaggio di essere leggero e facile da maneggiare. Pertanto, è l'ideale per finestre e porte di tutti i tipi. Va anche detto che è classificato come metallo semi-prezioso;
  • la finestra in alluminio è adatta sia per edifici nuovi che vecchi e per tutti i tipi di architettura. Questo materiale resiste bene e non arrugginisce, il che è un grande vantaggio in termini di manutenzione; 
  • l'alluminio è riciclabile al 99%, quindi molto ecologico ed è meno costoso del legno;
  • gli infissi in alluminio sono stati a lungo ritenuti non termicamente isolanti. Oggi non è più così, poiché i modelli proposti dai produttori hanno fatto grandi progressi. L'attuale finestra in alluminio è dotata di un'interruzione termica che gli consente di isolare perfettamente dal caldo e dal freddo e di rispettare le varie normative e gli standard termici vigenti stabiliti dalla ISO 10077-2:2017, grazie al sistema di trasmittanza termica.
  • i suoi vetri ad alte prestazioni, anche quelli pesanti, contribuiscono a fornire un perfetto isolamento termico e acustico. Come sappiamo gran parte della perdita di calore in casa è dovuta alle finestre, ecco perché il loro isolamento termico è essenziale, così come anche una buona aerazione. Un buon isolamento è anche determinato dalla presenza o meno di persiane in alluminio.
  • l'alluminio, essendo un conduttore naturale, per poter garantire buone prestazioni di isolamento agli infissi richiede che vengano prodotti con la tecnica del “taglio termico” che consiste nell’inserimento, all’interno delle camere d’aria dei profili, dei listelli in materiali a bassa conducibilità termica, che interrompono la continuità del metallo e isolano quindi la finestra da dispersioni termiche prevenendo anche la formazione di condensa e deflusso;
  • la pulizia e la manutenzione di questo tipo di infissi sono facilissime, è sufficiente passare una spugna o un panno morbido bagnato con un detergente neutro, non abrasivo, né a base di ammoniaca e di cloro.
  • in termini di salute, l'alluminio non emette gas nocivi e rispetta il benessere di coloro che occupano l'abitazione. Le finestre in alluminio sono incombustibili e sono prodotti eccellenti in caso di incendio.

Inoltre, l'estetica dell'alluminio è irreprensibile e le imitazioni del legno sono ineccepibili. Un altro vantaggio è dato dalla possibilità di colori e vetri diversi (doppio o triplo spessore) che consentono un reale risparmio energetico. Infatti l'alluminio è disponibile in una moltitudine di tonalità chiare o scure, opache o lucide, nonché versioni in alluminio anodizzato o termolaccato. Ultimo, ma non meno importante, la falegnameria in alluminio offre una tenuta perfetta anche dopo molti anni di utilizzo.

Costo delle finestre di alluminio

Il livello dei prezzi delle finestre in alluminio è più alto rispetto a quelle in PVC e più economico rispetto a quelle in legno. Per le qualità tecniche e la bassa manutenzione le finestre in alluminio assicurano un eccellente rapporto qualità-prezzo, a differenza degli infissi in legno che devono essere regolarmente protetti con un repellente per insetti e trattato contro muffe e funghi. Il prezzo di una finestra in alluminio dipende anche dalla forma e dalle dimensioni della stessa, dal tipo di apertura e dalle opzioni possibili.

Le soluzioni offerte dai produttori di finestre in alluminio possono essere standard o personalizzate. L'installazione può essere eseguita da un professionista qualificato o dal team esperto del negozio che ha venduto l'attrezzatura.

La realizzazione di un telaio in alluminio personalizzato aumenterà notevolmente il budget: tra il 20% e il 40% in più rispetto al prezzo di una finestra in alluminio di dimensioni standard.

La personalizzazione è declinata anche nella scelta di più di 150 colori disponibili. In questo modo avrai la possibilità di associare il colore giusto al materiale giusto. Dimentica il tono sul tuo tono, per dare carattere alla tua casa bisogna effettuare una combinazione di luce e buio. Ad esempio, su un intonaco beige chiaro, meglio optare per falegnameria scura.

La capacità delle finestre in alluminio di adattarsi all'ambiente, la resistenza alle aggressioni degli agenti atmosferici anche estremi, la raffinatezza estetica e la versatilità li rendono i serramenti ideali per qualsiasi ambiente della propria abitazione.



Potrebbe interessarti anche