fbpx
28
Gio, Mar

Detrazione serramenti

Infissi e Serramenti

Devi sostituire gli infissi in casa tua e vorresti accedere alle detrazioni sui serramenti? Vorresti installare delle finestre che ti garantiscano un alto risparmio enegetico? Stai cercando di capire quale è il miglior materiale per il risparmio energetico e come esso permetta di accedere alle detrazioni sui serramenti? Seguici e avrai le idee più chiare. L'articolo seguente dopo aver spiegato quali sono gli interventi attarverso i quali è possibile accedere alla detrazione fiscale del 55%, descrive quali sono le catratteristiche delle finestre e dei materiali con cui sono costruite per accedere alle detrazioni sui serramenti.

Il 55% di bonus per i serramenti: ecco come ottenerlo

Sei in procinto di rinnovare infissi e serramenti in casa tua? Ecco tutto quello che devi sapere per poter godere della detrazione serramenti.

Detrazioni serramenti - Gli interventi

Il Decreto del 19 febbraio 2007 stabilisce che, per gli interventi di ristrutturazione edilizia su immobili già esistenti volti a migliorare l'efficienza e il risparmio energetico, è possibile usufruire di detrazioni sui serramenti del 55% dalle imposte sui redditi.

Rientrano nelle detrazioni sui serramenti una serie di interventi: l'installazione di pannelli solari termici, l'isolamento termico delle pareti e del tetto, la sostituzione delle finestre, la riqualificazione globale dell'edificio, la sostituzione di caldaie già esistenti con caldaie a risparmio energetico (a condensazione, a pompa di calore, a biomassa). Senza questo genere di accortezze non è possibile ottenere le detrazioni sui serramenti.

Quindi è possibile usufruire delle detrazioni sui serramenti sostituendo le finestre, ma solo ove presente un impianto di riscaldamento e comunque le finestre devono delimitare un locale riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati.

Per poter accedere alle detrazioni sui serramenti, inoltre, questi devono avere determinate caratteristiche e devono rispettare determinati parametri: molto inportanti sono quindi le caratteristiche dei materiali con cui sono costruite e la loro struttura.

Ad oggi le detrazioni sui serramenti non sono state prorogate al 2012 e termineranno quindi il 31/12/2011. Per maggiori informazioni, comunque, potete consultare direttamente il sito di Enea.

Detrazioni serramenti - PVC e alluminio

Il PVC è uno dei materiali che garantirebbe detrazioni sui serramenti, in quanto, essendo un ottimo isolante termico è in grado di limitare dispersioni di calore, perciò grazie a esso è possiibile ottenere un notevole risparmio energetico.

Inoltre, favorisce molto l'isolamento acustico, assicurando all'interno della casa una maggiore tranquillità dai rumori esterni.

Un altro tipo di infissi che permette di accedere alle detrazioni sui serramenti sono le finestre in alluminio a taglio termico. Il taglio termico non è altro che un'interruzione del flusso di calore che attraversa il materiale di cui è costruita la finestra.

Questo avviene separando la parte interna della finestra con quella esterna, attraverso un materiale con alto valore isolante a bassa conducibilità termica. Generalmente il materiale isolante è costituito da una schiuma poliuretanica.

 

Detrazioni serramenti - Parametri d'accesso

Per poter accedere alle detrazioni sui serramenti, le nuove finestre che vanno a sostuire quelle vecchie, devono rientrare in paramentri stabiliti dalla legge. Il parametro a cui fare riferimento è la trasmittanza termica.

A cosa si riferisce questo parametro, fondamentale per poter ottenere detrazioni sui serramenti? La trasmittanza termica non è altro che il valore medio del calore che passa attraverso un metro quadro di superficie di una struttura che separa due ambienti con temperature differenti. La sua unità di misura è il W/m² K.

Una bassa trasmittanza significa una minore dispersione di calore, quindi per poter accedere alle detrazioni sui serramenti del 55%, il suo valore deve essere contenuto.

Entro quali valori deve rientrare per ottenere le detrazioni sui serramenti? Innanzitutto bisogna dire che lo Stato ha suddiviso il territorio nazionale in 6 zone climatiche: si parte dalla A che è la più calda fino alla F che è la più fredda. 

Si può usufruire delle detrazioni sui serramenti del 55% se e solo se la trasmittanza termica dei serramenti rientra nei limiti dei valori stabiliti per la zona climatica di appartenenza.



Potrebbe interessarti anche