Edilizia e Lavoro

Banner
Home Edilizia Materiale edile Calcestruzzo cellulare : il Gasbeton

Calcestruzzo cellulare : il Gasbeton

Calcestruzzo cellulare È un materiale che negli ultimi anni sta diventando quasi una moda per costruire pareti divisorie e perimetrali per case, negozi e attività commerciali. Stiamo parlando del Gasbeton, un tipo di calcestruzzo cellulare espanso che permette di realizzare immobili in piena risparmio energetico e di portafoglio. È ottimo, grazie alla sua composizione di sabbia, cemento e calce, come isolante termico e a ridotto impatto ambientale. I blocchi sono pieni ed omogenei in grado di evitare dispersione di calore rispetto ai normali mattoni forati. I pannelli d’estate bloccano l’aria calda proveniente da fuori, mentre d’inverno contrasta il freddo con il calore prodotto delle murature; questo si traduce in un risparmio nei costi di riscaldamento degli ambienti. Grazie alla sua traspirabilità, il vapore viene eliminato in modo da evitare la creazione di muffe e umidità sulle pareti domestiche...




Un’altra proprietà interessante, che ha reso il prodotto tra i più utilizzati per la costruzione di alberghi, ospedali e locali, è la sua capacità di fono assorbimento e fono isolamento. L’impatto di un prodotto da costruzione sull’ambiente si misura a partire dal livello di sfruttamento delle materie prime inesauribili in natura, ma ne utilizza un quantitativo minimo in rapporto al volume del prodotto finito. Dal punto di vista chimico il Gasbeton è composto da silice, ossido di calcio, ossido di alluminio e acqua, risorse naturali che insieme rappresentano oltre l’80% della composizione media della crosta terrestre.   Nel calcestruzzo tradizionale l’indurimento del materiale avviene a temperatura ambiente e la sabbia si comporta come un inerte, mentre nella nuova formula la sabbia partecipa alle reazioni chimiche di processo che portano alla formazione di legami durevoli.

Calcestruzzo cellulare : il Gasbeton

Calcestruzzo cellulare: il Gasbeton – posa a regola d’arte

Con i suoi blocchi si possono erigere palazzi con tre piani fuori dalla terra con una struttura portante in muratura. L’uniformità dei blocchi garantiscono la piena aderenza del collante e la definizione di giunti sottili a spessore costante. Rispetto ai tradizionali stili di costruzione, in cui lo spessore del giunto di malta è irregolare, la nuova tecnica di muratura garantisce una precisione esecutiva superiore e quindi una miglior funzionalità della muratura sotto carico. Questione fondamentale per un ottimo impiego del materiale è la sua posa che deve essere a regola d’arte. Tutte queste tecnologie hanno delle precise direttive di posa e costruttive che, se non applicate o applicate in maniera non corretta, non funzionano o non rispondono alle aspettative. Ciò capita più spesso con tecnologie non consolidate e per questo nella cultura popolare queste sono considerate inferiori rispetto al mattone. È solo questione di professionalità e di conoscenza delle nuove opportunità offerte.

Calcestruzzo cellulare : il GasbetonCalcestruzzo cellulare: il Gasbeton – prezzo

Anche se il costo del Gasbeton è superiore al laterizio, il prezzo totale dell’opera non si scosta di molto da quello con il sistema tradizionale: la posa è più veloce e più semplice, diventando di conseguenza più economica; inoltre le sue qualità avanzate gli consentono di ridurre gli spessori dell’apparato murario a parità di prestazioni. Il materiale è facile da lavorare che comporta una minor assistenza, una maggiore pulizia del cantiere, il risparmio nell’evitare l’utilizzo del materassino isolante, la complanarità delle pareti e quindi minore spessore dell’intonaco sono tutti fattori che determinano una maggior economicità del sistema. Tra le diverse aziende presenti vi segnaliamo alcune per avere un preventivo e un listino dei prezzi di questo materiale.

La Avanzini Group grazie ai propri partner commerciali è in grado di garantire un consistente stoccaggio di prodotti, velocità nella logistica (dalle campionature alle forniture) con particolare attenzione alle diverse problematiche dei Clienti durante tutta la filiera distributiva. Il Gruppo è presente su tutto il territorio nazionale con qualificati funzionari commerciali che svolgono una consulenza attenta e capillare rivolta a Studi di progettazione, Imprese edili e Laboratori specializzati nel trattamento delle superfici solide e del legno.

Il Gruppo Magnetti con le sue quattro realtà specializzate – Building, Pavimentazioni, Murature e Immobiliare – rinnova l’architettura e l’ambiente urbano con soluzioni a tecnologia avanzata, grande know-how e servizio mirato e completo. Un impegno costante per la crescita, l’innovazione e la qualità hanno condotto alla realtà di oggi: un gruppo articolato, che comprende quattro unità di business specializzate, leader nei propri settori, operanti in diversi ambiti dell’edilizia. In tutte le sue attività, Magnetti ha sviluppato la capacità di proporsi come unico interlocutore nei confronti della crescente domanda di edilizia a servizio completo. Un vero e proprio servizio “Chiavi in mano” dalla progettazione all’esecuzione certificata del lavoro, con ottimizzazione di tempi e costi.

La Cantiere Fratus invece è un’azienda nata nel 1962 su iniziativa di Fratus Luigi che per rispondere allo sviluppo economico di quel tempo iniziò l'attività di produzione di blocchi in cemento. Dopo alcuni anni l'azienda si sviluppa con la produzione di pozzetti, anelli e cordoli. Nel 1984 si decide di affiancare alla produzione anche il commercio di materiale edile. Nel 1986 viene introdotta la prima macchina fissa di stampaggio blocchi.

Condividi questo articolo

 

Commenti  

 
0 #4 We-Vibe 3 2014-12-11 07:54 It's wonderful that you are getting thoughts from this paragraph
as well as from our dialogue made here.
Citazione
 
 
0 #3 we-vibe 3 2014-11-29 22:11 Thanks in favor of sharing such a nice thought, article is
fastidious, thats why i have read it fully
Citazione
 
 
0 #2 efisio 2014-03-26 10:51 listino prezzi dei manufatti in cemento cellulare Citazione
 
 
0 #1 Ezio Giuseppe de Lil 2012-05-01 18:23 devo mettere un'Impianto ( anche non nuovo ) per la produzione di mattoni GASBETON .Sono attualmente in Italia al seguente numero 340 6524910.L'impianto sara' costruito al sud Iraq . Ho una mia Impresa Edile e Impianti Industriali dal 1980 .
GRAZIE
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Coupon MagicLand


Rilevamenti Topografici a Roma. Scopri le offerte di Tamburri Srl, richiedi un preventivo gratuito tramite il sito www.tamburrisrl.eu


Proteggi la tua Casa o la tua Azienda. Scopri le offerte di Securline richiedi un preventivo gratuito tramite il sito www.securline.it