Edilizia e Lavoro

Banner
Home Progetto impianto idrico

Progetto impianto idrico - tecniche e consigli

Progetto impianto idrico

Cerchi chi ti sappia indirizzare e consigliare nella scelta di come impostare il tuo impianto idrico? Cerchi qualcuno che ti sappia recapitare un preventivo gratuito e personalizzato per farti un'idea più dettagliata? Riportiamo proprio a questo scopo una serie di consigli pratici e di spiegazioni inerenti alla questione degli impianti idrici per abitazioni o industriali, spiegando passo per passo le varie fasi della progettazzione e dell'attuazione di un progetto di impianto idrico. Partendo dallo specifico, gli elementi tecnici per un progetto di impianto idrico possono essere sintetizzati in questo modo:...





 

Ecolife

Progetto Impianto Idrico:

 
- allacciamenti;
- apparecchi per il trattamento dell'acqua;
- macchine idrauliche;
- accumuli;
- riscaldatori;
- reti per la distribuzione acqua fredda e calda;
- reti per il ricircolo dell'acqua calda;
- rubinetti per l'erogazione;
- apparecchi sanitari generici.

In un sistema funzionale tipo di progetto di impianto idrico e di scarico di un edificio bisogna prestare attenzione che l’acqua che proviene dall’acquedotto abbia una pressione sufficiente per arrivare alle utenze più  alte o più lontane dal punto di partenza. Se la pressione non fosse sufficiente (questo succede soprattutto dovendo far arrivare l’acqua nei piani più alti di un edificio) si dovrebbe ricorrere all’istallazione di una macchina irdraulica (gruppo di sovrappressione , comunemente chiamato autoclave).

Ogni progetto di impianto idrico è costituito principalmente da tubazioni e da elementi tecnici sinteticamente sottoesposti:
 

Ecolife

Elementi impianto idrico:


- dispositivi di scarico (pilette e sifoni);
- rete di scarico vera e propria (diramazioni di scarico, colonne di scarico e collettori di scarico);
- reti di ventilazione;
- allacciamenti con la rete fognaria pubblica o con gli altri sistemi di smaltimento;
- eventuali sistemi di sollevamento delle acque sottoquota.

Inoltre è da aggiungere che la nostra rete idrica non è necessariamente sfruttata solamente per gli usi più comuni ma potrebbe essere usata anche per altre funzioni quali l’irrigazione, l’alimentazione di piscine e via dicendo ed è per questo che bisogna fare molta attenzione anche al dimensionamento degli impianti, legato al consumo personale delle risorse idriche di ciascun utente. E’ possibile anche ridurre nettamente i propri  consumi utilizzando due diverse reti di distribuzione dell’acqua fredda, una per la potabile e una per la non potabile, non rinunciando però alla qualità dei servizi che questi impianti offrono.

E’ importante anche fare particolare attenzione alla scelta di appositi sistemi drenanti. per il nostro progetto di impianto idrico. Infatti i produttori ormai tendono a distinguere nettamente tra sistemi di grande portata idraulica, cioè quei sistemi destinati alla grande superficie esterne, di solito pubbliche, e quelli a portata familiare, ovviamente di capacità più ridotta per garantire il servizio a tutta la zona circostannte. Questo punto è fondamentale sia per la scelta estetica che funzionale dei nostri prodotti.

Il consiglio migliore che possiamo dare è quello di contattare più aziende possibili per ricevere più preventivi possibili da confrontare per poter scegliere il miglior progetti di impianto idrico per qualità e prezzo.

Nella directory di questo portale sono recensite le aziende italiane che lavorano in questo campo. Le aziende riportate sul sito offrono un servizio di preventivo online così da avere un piano preventivi amplio solamente contattando le aziende comodamente da casa.

Condividi questo articolo

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Coupon MagicLand


Rilevamenti Topografici a Roma. Scopri le offerte di Tamburri Srl, richiedi un preventivo gratuito tramite il sito www.tamburrisrl.eu


Proteggi la tua Casa o la tua Azienda. Scopri le offerte di Securline richiedi un preventivo gratuito tramite il sito www.securline.it


Cerca nei redazionali

Segnala Azienda

Segnala GRATUITAMENTE la tua azienda su Edilizia e Lavoro per scalare la vetta dei motori di ricerca

Annunci Sponsorizzati


Login Form

Ristrutturazione