fbpx
20
Sab, Apr

Moratoria Mutui 2011

Mutui

Abi e Associazioni dei consumatori sono in trattativa, ormai da alcuni mesi, per riuscire a trovare un accordo equo sulla questione moratoria mutui. La moratoria è la sospensione del pagamento delle rate del mutuo per le famiglie  in difficoltà economiche e che non riescono a rispettare le scadenze del contratto con la propria banca. Essendoci una situazione grave per moltissime persone il Governo ha optato per una proroga di 6 mesi...

Dall’inizio della moratoria cioè dal febbraio 2010 sono 400 mila le famiglie italiane che la hanno richiesta per riuscire a sospendere i pagamenti delle rate del proprio mutuo, è un numero molto grande che sottolinea la profonda crisi del nostro Paese. Bankitalia ha sottolineato che questo provvedimento sia risultato uno strumento fondamentale per tirare il fiato e per non cadere nel meccanismo molto pericoloso di accendere nuovi prestiti per pagare le rate del mutuo casa.

Moratioria Mutui 2011: domande prorogate a luglio 2011

Ad oggi però sono tante le famiglie che sono rimaste escluse dalla moratoria e non hanno perciò potuto ottenere la sospensione dal pagamento delle rate. L'associazione Bancaria Italiana (Abi) aveva infatti comunicato a fine febbraio la proroga della sospensione per la presentazione delle domande per aver accesso alla moratoria al 31 luglio 2011.

In merito a tale decisione l’Abi ha comunicato che tale decisione si è resa necessaria per fronteggiare la congiuntura economica dato che i segnali di ripresa sono ancora deboli,pertanto alla condizione attuale è opportuno difendere lo status finanziario delle  famiglie cosidette  in difficoltà. E’ per questo che le associazioni di categoria stanno studiando delle strategie per risolvere o attenuare questi pesanti situazioni di disagio.

Il non riuscire a rispettare i tempi del piano di rimborso  è una questione assai delicata per capire lo stato di sofferenza e stress in cui oggi versano le famiglie, senza più una solida qualità di vita che continua a deteriorarsi.



Potrebbe interessarti anche