fbpx
29
Ven, Mar

Profili serramenti

Infissi e Serramenti

Vorresti acquistare dei serramenti in legno massello? Non sai come si realizza la tecnologia lamellare? Vorresti acquistare dei profili per serramenti per realizzare delle finestre? Vuoi conoscere le fasi di lavorazione dei profili per serramenti? Seguici e avrai risposta alle tue perplessità.

Una guida al legno lamellare per serramenti

L'articolo seguente descrive le caratteristiche dei profili per serramenti, come si costruiscono, quali sono le varie fasi di lavorazione. Infine si consigliano alcune aziende produttrici di profili per serramenti.

Profili serramenti - Cosa sono

Per la realizzazione di porte e finestre in legno si utizzano i profili per serramenti. Questi vengono utilizzati per superare un inconveniente molto importante del legno: quello dimensionale.

Infatti, per la realizzazione dei profili per serramenti in legno viene utilizzato il legno massello che è la parte interna del tronco, quella più vecchia. È ovvio che gli elementi di cui abbiamo bisogno non possono essere subordinati alle dimensioni del tronco, per questo motivo per i profili per serramenti si utilizza la tecnica lamellare.

Questa tecnica consiste nel realizzare dei piccoli listelli in legno massello e assemblarli tra di loro attraverso un incollagio ad alta frequenza, dopo essere stati deumidificati ed essiccati per evitarne la loro deformabilità.

Con la tecnologia lamellare si ottengono così travi, tavole, pannelli, in pratica i profili per serramenti stessi, con cui vengono costruite le finestre. Parliamo quindi di legno lamellare quando abbiamo due o più elementi incollati fra di loro.

Profili serramenti - Essiccazione del legno

L'essiccazione consiste nell'asportazione dal legno, dell'umidità in eccesso: in genere si asporta tutta l'acqua di imbibizione e una aprte dell'acqua di saturazione. È una fase fondamentale nella lavorazione del legno perché senza di essa non è possibile la sua utilizzazione. Il legno infatti è un materiale che allo stato naturale non può essere utilizzato per i profili per serramenti.

L'essiccazione permette di eliminare parte dell'acqua contenuta in esso fino a raggiungere l'umidità d'impiego del legno adeguata per i profili per serramenti. Due sono le tecniche di essiccazione: la stagionatura naturale e l'essiccazione artificiale. Nel primo caso il legno viene esposto a condizioni climatiche naturali, nel secondo invece viene esposto a una succesione di condizioni ambientali artificiali. In pratica si realizza controllando i parametri climatici di un ambiente chiuso in cui il legno destinato ai profili per serramenti viene depositato.

Profili serramenti - Le aziende

La ditta Ugo Porro è un'azienda con sede a Lentate sul Seveso (MI) specializzata nella produzione di profili per serramenti e per l'arredamento. Garantisce l'alta qualità dei suoi prodotti e la loro pronta consegna. È in grado realizzare profili per serramenti in legno massello o rivestito, su specifica richiesta del cliente. Tra i vari prodotti troviamo zoccolini, coprifili, paraspigoli, piattine, aste, ecc..

Facoma è un azienda della provincia di Fermo specializzata nella realizzazione di profili per serramenti lamellari.

Offre copertura assicurativa sull'incollaggio dei propri prodotti: questa è una caratteristica peculiare dell'azienda che la distingue sul mercato internazionale. Per la realizzazione dei suoi prodotti utilizza castagno, rovere, frassino, niangon e toulipier.

Piarottolegno è un'azienda veneziana attiva dal 1922 specializzata in profili per serramenti. Realizza prodotti di altissima qualità caratterizzati da resistenza, stabilità e bellezza con un ampio range di produzione. Precisa e puntuale consegna in meno di due settimane. Utilizza legno prodotto da foreste gestite in modo da garantire la salvaguardia ambientale e di aspetti socio-economici.



Potrebbe interessarti anche