fbpx
20
Sab, Apr

Impianti solari termici

Energie Alternative

Sei un sostenitore dell'ambiente? Vuoi trovare un modo per risparmiare sulla bolletta? Gli impianti solari termici possono fare al caso tuo. L'energia solare negli ultimi anni si sta diffondendo molto ed è una soluzione ecologica utile sia per l'ambiente che per il portafogli. Gli impianti solari termici in particolare permettono la conversione dell'energia solare in energia termica (calore). Continuando a leggere questo articolo potrai avere alcune informazioni sugli impianti sociali termici.

Tutto quello che devi sapere sugli impianti solari termici

Esistono diversi modi per usufruire dell'energia termica solare, due dei quali trovano riscontro solo in grossi impianti sociali termici di alta potenza e richiedono una spesa onerosa di denaro.

In questo articolo prenderemo in considerazione solo gli impianti solari termici che raggiungono una temperatura di 120oC detti impianti a bassa temperatura.

L'utilità di questo tipo di impianti solari termici può sorprendere perché, oltre a procurare acqua calda sanitaria e per la climatizzazione invernale, è sfruttabile anche per la climatizzazione estiva grazie a sistemi innovativi chiamati solar-cooling.

Il settore dell'energia solare si trova in un momento di grande espansione: secondo i dati pubblicati da ESTIF (European Solar Thermal Industry Federation) nel suo ultimo rapporto nel 2014 in Europa si registra una tendenza in aumento del 6% rispetto al 2013 circa l'installazione di impianti solari termici.

Impianti solari termici - Tipologie di impianti

Nelle applicazioni a bassa temperatura degli impianti solari termici le principali tecnologie impiegate sono quelle dei collettori piani vetrati (o FPC) e dei collettori sottovuoto (o ETC).

I collettori piani vetrati ad oggi sono diffusi per l'ottima resa energetica annua e per la disponibilità di un vasto mercato di prodotti.

Il principio di funzionamento degli impianti solari termici si basa sulle caratteristiche del vetro utilizzato che permette un ampio assorbimento della radiazione solare contenendo la dispersione della radiazione infrarossa emessa dalla piastra assorbente verso l'esterno del dispositivo.

Pur con differenti varianti di mercato, ad oggi, le dimensioni più consuete di un collettore per impianti solari termici sono prossime ai due metri quadrati, con lato più lungo tipicamente di due metri di estensione.

I collettori sottovuoto per impianti solari termici, a parità di superficie, presentano in genere un migliore rendimento medio stagionale per il sostanziale annullamento delle perdite termiche per convezione e conduzione legate alla presenza di un'intercapedine tenuta sottovuoto spinto.

Questa tipologia di collettori, in passato indicata principalmente per applicazioni a temperature più elevate di quelle raggiungibili con collettori piani, è adesso largamente commercializzata e, con l’immissione sul mercato di collettori a doppio tubo, la tecnologia sottovuoto sta incontrando un grande successo anche in Italia.

Impianti solari termici - Costi

In linea di massima, ad oggi, il costo dei materiali (pannelli, serbatoio, ecc.) rappresenta la fetta più onerosa del prezzo degli impianti solari termici, incidendo per circa il 70% del costo totale; il restante è dovuto all'installazione dell'impianto (circa il 25%) e alle eventuali spese di trasporto e progettazione.

C'è da dire che le installazioni di impianti solari termici su edifici in costruzione o ristrutturazione consentono risparmi medi del 20% rispetto a installazioni analoghe eseguite su edifici completi.

I prezzi unitari (per m2 installato) dei pannelli solari diminuiscono all'aumentare della superficie installata, questo perché gli impianti solari termici beneficiano dell'economia di scala: il risparmio economico è particolarmente evidente nel caso dei grandi impianti e delle installazioni condominiali di una certa dimensione.

Tra le varie aziende specializzate nel settore degli impianti solari termici ve ne segnaliamo alcune per avere un quadro generale su prezzi e modalità di installazione.

Se si preferisce avere comunque un'idea degli impianti solari termici che fanno per voi, prima di contattare un'azienda, potete utilizzare questo strumento on-line per simulare il dimensionamento dell'impianto solare termico che può essere ospitato dal vostro edificio.

Solar Energy Point è un sito dedicato alla vendita online di prodotti per l'energia solare ed il risparmio energetico. Da questo sito possono essere acquistati sia singoli componenti per impianti solari termici (moduli fotovoltaici, inverter, batterie solari, ecc.) che kit preassemblati pronti per essere connessi alla rete elettrica o per essere utilizzati in situazioni in cui potrebbe risultare difficile il reperimento di energia (barche, camper, baite di montagna).

Solar Energy Point garantisce tutti i prodotti per impianti solari termici presenti sul sito perché provenienti esclusivamente da distributori ufficiali.

Rossato Group opera da oltre 40 anni nel settore idrotermosanitario (compresi impianti solari termici) e delle energie alternative. Oggi Rossato Group offre un sistema di impianti solari termici integrati, completo e con alte prestazioni per molteplici applicazioni, sia residenziali (appartamenti singoli e condomini) che commerciali, compresi grandi complessi quali hotel, impianti sportivi, ecc.

In questo modo Rossato Group si pone come interlocutore unico dalla progettazione alla messa in opera degli impianti solari termici e si occupa anche della manutenzione.

EKOS si presenta come un punto fisso dal 1994 nel settore dell'Energia Solare e per l'installazione di impianti solari termici. La EKOS progetta grandi e piccoli impianti solari termici, offre consulenza e assistenza pre e post vendita, fornitura e installazione qualificata degli impianti. EKOS si occupa di tutte le fasi dalla progettazione alla realizzazione e offre l'esperienza di un unico interlocutore.



Potrebbe interessarti anche