fbpx
25
Gio, Apr

Risparmio acqua

Consumi Energetici

Molto spesso, quando si parla di consumi domestici, ci si riferisce a quelli energetici, ma nelle abitazioni, è di fondamentale importanza prestare attenzione, anche al consumo dell’acqua. Con delle piccole azioni, da parte nostra, è possibile risparmiare molte quantità di questa preziosissima risorsa, che troppo spesso diamo per scontata, ma che è scarsa in moltissime parti del mondo.

Come risparmiare l'acqua?

Il seguente articolo ci da dei consigli pratici sulle piccole azioni da intraprendere quotidianamente per risparmiare acqua in casa e su piccoli accorgimenti tecnici che possiamo applicare.

Risparmio acqua : alcune piccole azioni

Ecco una serie di piccole azioni che possiamo compiere per risparmiare acqua in casa:

  • Imparare ad utilizzare l’acqua potabile soltanto per usi alimentari. Quante volte la sfruttiamo per annaffiare il giardino, irrigare l’orto o lavare l’auto? Sarebbe opportuno, per questo tipo di attività, utilizzare l’acqua piovana accumulata, attraverso le grondaie, in delle apposite cisterne;
  • Mentre ci laviamo i denti, le mani, oppure ci insaponiamo o ci facciamo la barba, sarebbe importante chiudere il rubinetto, per evitare di sprecare acqua inutilmente;
  • Preferire la doccia al bagno, si risparmia una grandissima quantità di acqua (fino a 50 litri);
  • Scegliere gli elettrodomestici che consumano meno acqua;
  • Mentre laviamo i piatti chiudere l’acqua e aprirla solamente durante la fase di risciacquo, ricordando di chiuderla ogni volta che interrompiamo questa operazione;
  • Utilizzare l’acqua usata per lavare frutta e verdura per annaffiare le piante;
  • Regolare il galleggiante dello sciacquone del water in modo che possa rilasciare meno acqua.

Risparmio acqua : applicazioni tecniche

Come abbiamo potuto constatare sono moltissime le piccole azioni che tutti noi possiamo compiere per il risparmio dell’acqua, ma questo può essere migliorato anche tramite una serie di applicazioni tecniche.

Innanzitutto, è sempre buona cosa, controllare periodicamente l’impianto idrico, se perdono rubinetti o, meglio ancora, controllare se il contatore resta fermo a rubinetti chiusi. Se ci sono delle anomalie fate controllare subito l’impianto dal vostro idraulico di fiducia, quindi fate riparare i rubinetti se perdono.

Poi, sarebbe opportuno, installare un riduttore di flusso dell’acqua nei rubinetti, aiuta a ridurre i consumi fino al 50%. Per maggiori approfondimenti su questo argomento consulta il sito di Merci Dolci srl. Infine, sarebbe utile installare uno scarico del water che permetta di usare solo l’acqua che serve.



Potrebbe interessarti anche