fbpx
16
Mar, Apr

Certificazione energetica edifici

Consumi Energetici

Vorresti sapere quale è lo stato dei consumi attuali della tua casa? Da cosa dipendono principalmente? Perché hai dei consumi elevati e non riesci a contenerli?

Certificazione energetica: come funziona?

La certificazione energetica degli edifici ti permette di fotografare la situazione dei consumi della tua casa, dandoti la possibilità di intervenire nei punti di maggiore criticità. Ad esempio potresti sostituire la caldaia con una più efficiente, le finestre con altre a doppi vetri, isolare il tetto e le pareti.

Certificazione energetica degli edifici : cosa è

La certificazione energetica degli edifici è un documento in cui sono dichiarate tutte le prestazioni energetiche di un edificio. È Prevista da due direttive europee, la 2002/91/CE e la 2006/32/CE, con lo scopo di affrontare in maniera globale la problematica dei consumi energetici. È rilasciata da professionisti abilitati, capaci di attestare le prestazioni energetiche di un edificio.

È obbligatoria nei casi di compravendita di un immobile, per dare la possibilità agli acquirenti di acquistare case anche in funzione dei consumi energetici; questo può costituire un volano per la diffusione di una domanda di case a basso consumo.

Certificazione energetica degli edifici : l'attestato

Sostanzialmente, la certificazione energetica degli edifici, consiste in un documento chiamato Attestato di certificazione energetica, documento ufficiale valido dieci anni. Questo documento, dal 1º luglio 2009,  è obbligatorio in caso di compravendita di una casa, mentre dal 1º luglio 2010 lo è anche per i contratti di affitto.

Inoltre è necessario anche per l’accesso alla detrazione fiscale del 55%, facendo parte della documentazione necessaria per accedervi. Viene rilasciato da personale specifico accreditato. Per un maggiore approfondimento sulla certificazione energetica e sulle figure professionali abilitate al suo rilascio, consulta il sito di Energe srl, azienda costituita nel 2008, esperta nel settore dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.

Certificazione energetica degli edifici : le classi

L’ Attestato di Certificazione Energetica determina in valore assoluto il livello di consumo della casa inserendolo in una classificazione. A questo valore viene associata una lettera a seconda della classe di appartenenza. Più è bassa questa lettera più è alto il suo consumo energetico. Ad esempio, un edificio in classe A ha consumi bassissimi, quindi si trova in una condizione ideale, la migliore possibile.

Le classi energetiche vanno dalla A+ (edificio a bassissimo consumo), alla G (edificio ad alto consumo). In Italia, ad oggi, la stragrande maggioranza degli edifici appartiene alla classe G, questo testimonia l’importanza della certificazione energetica, come strumento per l’incentivazione alla realizzazione di edifici a basso consumo, ma anche per l’utilizzo di pratiche e tecnologie in grado di diminuire gli elevati consumi.



Potrebbe interessarti anche